Chi siamo

Scopo dell’Associazione Pollino H 24, costituta nel gennaio del 2010 a Lungro, è quello di promuovere il rispetto dell’ambiente naturale, l’educazione ambientale, la prevenzione e la lotta agli incendi boschivi e di approntare l’intervento, diretto o indiretto, in caso di emergenza o calamità naturale.

È iscritta all’Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile e nell’elenco delle Organizzazioni di Volontariato del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.

L’Associazione collabora con gli Enti locali in tutte quelle manifestazioni che necessitano la presenza della Protezione Civile come emergenze antincendio o idrogeologiche (smottamenti e frane), attività Sportive, feste di Piazza ecc.; inoltre è stata attivata dall’Eparchia di Lungro in tutte le manifestazioni sociali e religiose e per la tutela del patrimonio mobile e immobile in tutte le parrocchie appartenenti alla Diocesi di Lungro nelle Regioni: Calabria, Basilicata, Puglia e Molise.

I Volontari sono formati per intervenire tempestivamente in caso di calamità ed hanno seguito diversi corsi di formazione tra cui: Corso AIB (antincendio boschivo), Primo soccorso, Addetti Antincendio, Addetti Sala Operativa ed il corso di Avvicinamento all’elicottero.

E’ impegnata a tutt’oggi nella lotta contro gli incendi boschivi a seguito di convenzione con l’Ente Parco Nazionale del Pollino.